Per richiedere l’attivazione del servizio NSO è necessario recarsi nella Dashboard principale e selezionare il tasto INFO ATTIVAZIONE

Il modulo NSO risponde alla normativa entrata in vigore dal 1 febbraio 2020, con l’obbligo di legge che impone in via esclusiva l’impiego del sistema di gestione telematico degli ordini d’acquisto per gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale.

Per gli utenti DocEasy è disponibile un modulo GRATUITO, predisposto con le funzionalità di base per la gestione dell’ordine semplice.

Il servizio NSO permette di ricevere, scaricare, visualizzare gli ordini direttamente nell’HUB digitale.
Come nel caso delle fatture passive, all’arrivo di un’ordine sarà inviata una mail che avviserà l’utente della ricezione del nuovo ordine.

I pulsanti presenti nella toolbar consentono di eseguire azioni di carattere generale oppure specifiche per ogni singolo ordine:

  • Upload: Consente di caricare uno o più file in formato UBL XML
  • Aggiorna: Consente di aggiornare l’elenco degli ordini
  • Scarica: Consente di scaricare uno o più ordini in formato UBL XML
  • Excel: Consente di esportare mediante un file Excel tutte le informazioni relative a tutti gli ordini, o solo alcuni mediante selezione, presenti in piattaforma.

Filtri

Utilizzando la funzione “Filtra” tramite l’apposito pulsante è possibile filtrare l’elenco degli ordini usando uno dei parametri di ricerca presenti:

Elenco ordini

Nell’elenco ordini sono presenti tutti gli ordini ricevuti o caricati su DocEasy

Notifiche

Per ricevere una notifica di ricezione di un ordine NSO sull’indirizzo e-mail del referente dell’azienda è necessario accedere alla sezione di fatturazione elettronica, nell’area “NOTIFICHE DOCUMENTI


e mettere il flag alla voce “Ricezione fattura”

Se si desidera ricevere le notifiche presso l’indirizzo e-mail differente da quello del referente è possibile indicare un indirizzo e-mail alternativo: