Nel report dei consumi sono riportate tutte le informazioni utili per avere una situazione complessiva dello storico acquisti, delle fatture consumate e della validità delle licenze. In generale nel report sono presenti le informazioni relative a:

  • L’indicazione delle fatture acquistate, utilizzate e residue
  • L’elenco dei prodotti acquistati con le relative date di validità
  • L’elenco eventuale di tutti i Clienti collegati con il proprio account

La scadenza dei pacchetti è calcolata sempre a 12 mesi dalla data di attivazione tenendo in considerazione le eventuali PROMO attive nel periodo dell’acquisto.

Ogni riga è contrassegnata da un colore:

  • Colore Nero: indica che il prodotto è ancora valido
  • Colore Grigio: indica che il prodotto è terminato (in caso di kit fatture) e/o scaduto
  • Colore Rosso: indica l’assenza della licenza Studio/Azienda capogruppo (codice NTA001), le fatture consumate in eccedenza o l’ assenza del kit fatture (codice NTA002) oppure la mancanza di un prodotto valido (NTA003)

Come viene effettuato il conteggio
Nel report vengono conteggiate tutte le fatture, Attive e Passive, presenti nella piattaforma DocEasy (R3 e R5) a partire dal 01/06/2018, fatta eccezione per le fatture scartate nei mesi di Gennaio e Febbraio 2019. La scelta di non conteggiare gli scarti dei primi due mesi del 2019 è stata presa per venire incontro ai Clienti considerata la fase critica di avvio della Fatturazione elettronica.

Il conteggio viene effettuato seguendo due logiche distinte, una per i Clienti Diretti e un’altra per i Clienti Indiretti collegati ad uno Studio oppure ad un’ Azienda capogruppo.

CONTEGGI CLIENTI DIRETTI

In generale il sistema scala dal kit acquistato tutte le fatture presenti sulla piattaforma DocEasy (R3 e R5), anche se non sono state inviate.
Nel caso non esista un kit valido viene segnalato nel modo seguente:

  • se terminato, viene inserita una riga prodotto “NTA002 KIT FATTURE NON PRESENTE, SCADUTO O ESAURITO” di colore rosso nella quale vengono indicate le fatture consumate in eccesso

  • se scaduto, viene inserita una riga prodotto “NTA002 KIT FATTURE NON PRESENTE, SCADUTO O ESAURITO” di colore rosso nella quale vengono indicate le fatture consumate in eccesso

  • se del tutto mancante, sarà presente solo una riga prodotto “NTA002 KIT FATTURE NON PRESENTE, SCADUTO O ESAURITO” di colore rosso nella quale vengono indicate le fatture consumate in eccesso

A seguito del riordino di un nuovo kit fatture, il prodotto NTA002 verrà sostituito dal nuovo prodotto acquistato e riporterà l’indicazione dei crediti acquistati, consumati e residui.

CONTEGGI CLIENTI INDIRETTI COLLEGATI AD UNO STUDIO OPPURE AD UN’AZIENDA CAPOGRUPPO

In generale, il sistema scala dal kit acquistato dal cliente Diretto, Studio oppure Azienda capogruppo, tutte le fatture dei Clienti Collegati, solo nel caso in cui questi ultimi possiedano una licenza Azienda collegata (FES002) oppure una licenza eFatt base (FEA000) oppure una licenza eFatt Azienda (FEW001), senza nessun kit fatture acquistate.
In questo caso le fatture consumate, oltre ad essere scalate dal kit del Cliente Diretto, vengono conteggiate anche sul cliente collegato in corrispondenza della licenza Azienda collegata (FES002), eFatt base (FEA000) o eFatt Azienda (FEW001), a solo titolo informativo.



Nel caso in cui il Cliente Collegato abbia acquistato un suo kit fatture, queste ultime vengono scalate sempre dal kit del Cliente Collegato senza intaccare quello del cliente Diretto. Quando il kit fatture risulterà terminato e/o scaduto viene generata in automatico una riga di colore rosso denominata “NTA002 KIT FATTURE NON PRESENTE, SCADUTO O ESAURITO” nella quale vengono indicate le fatture consumate in eccesso. A seguito del riordino di un nuovo kit fatture, il prodotto NTA002 verrà sostituito dal nuovo prodotto acquistato e riporterà l’indicazione dei crediti acquistati, consumati e residui.

Nel caso in cui il Cliente Collegato non abbia nessun prodotto abbinato, il sistema genera una riga di colore rosso denominata “NTA003 NESSUN PRODOTTO VALIDO ACQUISTATO” nella quale vengono riportate le fatture consumate.

N.B.: le fatture presenti nella riga NTA003 NON vengono conteggiate al Diretto, ma sono solo a titolo informativo. Per queste posizioni attendiamo istruzioni per capire se i consumi vanno detratti dal Diretto oppure se il Cliente Collegato dovrà acquistare un suo kit fatture.

Nel caso in cui ad un Diretto, Studio oppure Azienda capogruppo, manca la sua licenza FES001 Fattura Elettronica Studio/azienda capogruppo, il sistema inserisce automaticamente nel report una riga prodotto denominata LICENZA STUDIO/AZIENDA CAPOGRUPPO NON PRESENTE con il codice NTA001.

Note particolari.
I dati presenti del report non sono aggiornati in tempo reale ma sono aggiornati ad intervalli regolari di 7 giorni. Ad ogni aggiornamento vengono effettuati tutti i ricalcoli in modo che i consumi in eccesso vengano riassegnati ai nuovi KIT acquistati.